LA NOSTRA STORIA

Il nord incontra il sud

Johanna, dopo aver studiato archeologia del Centro America ed essersi appassionata alle pietre semipreziose dei corredi Maya, decide di diplomarsi in gemmologia e dedicarsi alla gioielleria antiquaria, lavorando per i migliori negozi di Old Bond Street.
Elisa, dopo gli studi all’accademia d’arte a Bari, sceglie di specializzarsi alle scuole orafe di Firenze, rincorrendo la sua passione per l’arte e la scultura, provando a tradurli in gioielli.
Matera è il loro punto d’incontro.
Si conoscono, si piacciono, si scelgono, trovando una nell’altra una visione nuova di oreficeria.
Le abilità artigianali e le magiche mani di Elisa si intrecciano con le doti di design e la passione per le pietre di Johanna.
Tutto nasce nel momento in cui, mentre discutono di nuove idee, i tubi di rame appena smantellati dal condizionatore d’aria giacciono sul pavimento: Elisa li prende, li mette sul bancone e inizia a lavorarli, e con Johanna immaginano nuove forme, nuove idee di riuso del materiale.
Rame riciclato combinato con pietre semipreziose e seta, generando un’idea nuova di bellezza che nasce dal riuso del passato. Come nei Sassi, tornati a nuova vita, dove peraltro entrambe decidono di vivere.

Da questo momento parte la loro avventura, specializzandosi nel rame, così come esplorando nuove dimensioni: giocando con l’idea dei Sassi, vengono creati dei ciottoli in vari metalli, per dare la possibilità di portarsi via un ‘pezzo’ di Matera. La collezione “Sassi dei Sassi” nasce. Così come, nella collaborazione con Paola Ferrari, della Accademia di Nanogagliato, le nanoparticelle diventano gioiello e modo per sostenere l’educazione scientifica. La collezione NANOS.

Per un artigianato che scolpisce creazioni in nome della memoria, bellezza e cura.

LA BOTTEGA

Nel loro piccolo laboratorio, stile industrial-chic, ELISA&JANNA disegnano e producono tutti i loro gioielli di rame riciclato. Elisa crea ogni pezzo a mano al suo banco di lavoro usando i tubi e cavi. Gioielli Scultura.

La collezione Sassi dei Sassi e la collezione Nanos sono prodotti in fusione a cera persa, in argento, bronzo, rame e alluminio. In questa produzione non usano il metallo di riciclo e il rame e il bronzo sono trattati con un strato di antiossidanti.

DOVE SIAMO

La nostra bottega si trova in Piazza del Sedile, una bellissima piazza nel centro storico di Matera a ridosso dei Sassi e a due passi dalla Cattedrale.